Home     Contattaci
L'iniziativaIl premio PoloEstIl programmaLe sediNewsMaterialiMostra Virtuale
- Tutte le News
News - 5^ Settimana Web: pronti....via!!

19/11/2004

L'iniziativa della Provincia presentata a Mestre

Da Elio e le Storie tese a Mastro Calamè. Da Linux alla conoscenza condivisa attraverso la rete. Dal Premio PoloEst ai corsi per i nonni e per i bambini delle scuole elementari.
Con 10 Comuni coinvolti (Venezia, Caorle, Eraclea, Cavallino-Treporti, Meolo, Fiesso d’Artico, Vigonovo, Cavarzere, Marcon, Dolo), 6 giorni di manifestazione (22-27 novembre), 45 fra incontri e corsi, 8 biblioteche civiche interessate, 10 scuole coinvolte (elementari, medie inferiori e superiori), 4 film programmati, ritorna in campo la Settimana Web con la sua quinta edizione che aprirà i battenti lunedì 22 novembre.

Quest'anno l'assessorato all'Informatizzazione della Provincia ha voluto rilanciare l'iniziativa coinvolgendo in modo ancora maggiore il territorio.
Non è un caso quindi che la proposta grafica della Settimana Web, dal manifesti al sito, sia opera di una studentessa delle classi quinte dell'Istituto Mozzoni di Mestre. La scuola ha prodotto oltre quaranta bozzetti di altrettante idee grafiche mentre a curarne la stampa sono stati i ragazzi dell'istituto San Marco della Gazzera che ha messo in campo le sue eccellenti attrezzature. Manifesto prescelto e bozzetti sono in mostra dal 22 al 27 novembre al Centro culturale De Andrè di Marcon.

"La Settimana Web", ha spiegato l'assessora all'Informatizzazione della Provincia, Amalia Smajato nel corso della presentazione alla stampa avvenuta nelle sale del nuovo Centro Servizi dell'ente in via Hermada a Mestre, "continua a rappresentrare per la Provincia di Venezia un appuntamento annuale importante.
Per i corsi, gli incontri, le occasioni cui dà vita per sette giorni nel nostro territorio. Occasioni di crescita non solo tecnologica, ma anche culturale. Perché l’utilizzo delle nuove tecnologie della conoscenza e dell’informazione non è affare di pochi tecnici, ma di noi tutti nel loro rappresentare una straordinaria modalità di accesso e condivisione della conoscenza e dei saperi del mondo".

"In questi anni ", ha aggiunto il presidente della Provincia, Davide Zoggia, "la rete telematica PoloEst ha saputo rinnovarsi costantemente garantendo sempre la visibilità in Internet a Comuni, associazioni e scuole del nostro territorio. Obiettivo per i prossimi mesi sarà quello di sfruttare al meglio l'infrastruttura realizzata per poter avviare procedure che permettano di automatizzare il flusso delle informazioni all'interno dell'ente e di conseguenza velocizzare gli iter burocratici. Un tale strumento costituisce la base per consentire alla cittadinanza di poter dialogare con la Pubblica amministrazione attraverso Internet."

Fra gli appuntamenti, da segnalare l'incontro con Angelo Buongiovanni, presidente dell'associazione nazionale "Il secolo della Rete" sul tema della condivisione della conoscenza attraverso Internet (lunedì 22 al Liceo Bruno di Mestre), l'incontro con Elio e le Storie tese sulla spinosa questione del download di file musicali da Internet (giovedì 25 alle ore 10,30 al Centro Candiani) e il Linux Day al Vega in collaborazione con l'associazione Velug (sabato 27).

Provincia di Venezia - Assessorato all'informatizzazione   |   Rete Telematica PoloEst   |   CODESS Cultura Credits |